about

Home  /  about

Chi sono

FOTOMIA 6Questa è la mia storia..

Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni con il sogno di lavorare un giorno all’interno del fantastico mondo dello sport, essendo io stata una ragazza molto sportiva.

Quel percorso di laurea era infatti l’unico che si avvicinava un po’ di più al mondo dello sport!!

Poi in un momento di crisi e di domande del tipo, cosa faccio, cosa mi piace, cosa voglio, ho deciso di frequentare uno straordinario percorso di consapevolezza, l’Hoffman Quadrinity Process, e dopo questo bellissimo regalo della vita, mi sono iscritta ad una scuola di specializzazione in Psicoterapia Biosistemica pur non avendo intenzione di fare la psicoterapeuta..

La mia strada presentava evidentemente ancora molte sorprese.. infatti ho deciso di metter il naso nel mondo del coaching, frequentando il Master in Coaching di Ekis, bellissima esperienza, da qui ho realizzato la mia mission.. essere utile alle persone..

E’ entrata più massicciamente nella mia vita la possibilità di lavorare per le aziende.. ho collaborato con blackship, una realtà tra le più all’avanguardia nel settore della formazione aziendale, arrivando così ad oggi…

Attualmente opero come psicologa e performance coach per atleti, allenatori, dirigenti, manager, imprenditori e collaboro con diverse realtà:

  • Smartcoaching, un gruppo impegnato nella formazione aziendale, sportiva e personale e nel mental coachingloghino

 

 

  • BeRevolution, un team dedito allo sviluppo personale attraverso il coaching e la formazionelogo-nuovo

 

 

  • Istituto Hoffman, unica realtà italiana a poter erogare il metodo Hoffman, uno degli strumenti per il cambiamento più efficaci che abbia mai conosciuto1379631_734659039883672_47132990_n

 

 

  • Studio Da Vinci, uno studio di osteopatia e chinesiologia interessato al benessere della persona in cui opera il Dott. Alberto Pasqualinotto – osteopata da me soprannominato “il Mago”
  • Anna Bortoletto, operatrice shatzu e counselor biosistemica grande persona impegnata ad offrire esperienze volte al benessere della persona
  • colleghi del mondo dello sport (mental coach, preparatori atletici, dirigenti) con cui condivido passioni e voglia di fare cose utili

Negli anni ho potuto portare il mio contributo a diversi sportivi, tutte persone meravigliose che mi hanno arricchito un sacco: tennisti, karateki, judoki, pattinatrici, hokeysti, pallavolisti, golfisti, atleti di atletica leggera, calciatori, allenatori, maestri, istruttori vari..

Ho messo assieme l’esperienza pratica derivante dall’ambito sportivo e da quello aziendale, con un approccio, su cui si fonda il mio modo di lavorare, che si basa sullo sviluppo di quelle capacità di accesso a quella parte intuitiva e saggia, che messa nelle condizioni di guidare il proprio comportamento, può permettere alla persona di esprimere il meglio di sé.

Questa esperienza mi permette di essere d’aiuto alle persone che si trovano a dover gestire un elevato livello di stress e pressione, supportandole mentalmente, emozionalmente, fisicamente e spiritualmente.

I miei crediti

  • Laurea in psicologia all’Università di Padova
  • Specializzazione in psicoterapia biosistemica
  • Specializzazione in psicologia dello sport
  • Master in personal, sport & business coaching
  • PNL Practitioner
  • PNL Master Practitioner
  • PNL Master Advanced Practitioner
  • Licensed Sport Performance Coach
  • Formazione Hoffman Quadrinity Process

Cosa faccio

COSA FACCIOMi piace definirmi Psicologa dello Sport e dell’Azienda e Performance Coach, perché quello che faccio è un misto tra consulenza, allenamento, supporto per la persona, o per l’organizzazione.

Per la persona, sia essa un’atleta, un allenatore, un dirigente, un manager, un imprenditore, un individuo che vuole stare bene e vuole sentirsi realizzato, capace, soddisfatto, integro, coerente nel gestire la propria vita.

Per l’organizzazione, sia essa un’azienda, una squadra, una società sportiva che vuole operare al meglio, crescere e far crescere le persone che la compongono.

Gli ambiti in cui opero sono:

Sport

Psicologa dello Sport e Performance Coach

In un’ottica di ottimizzazione della performance lavoro da sola o supportata da uno staff di colleghi o altri professionisti con squadre, società, atleti, allenatori e dirigenti.

Salute e Benessere di Atleti e Allenatori

Affinché la migliore performance possa manifestarsi, ritengo chvolleyball-520093_1920e l’individuo debba stare bene, per questo motivo intervengo in ambito sportivo lavorando propriamente sul benessere psico-fisico della persona, qualunque sia il suo ruolo all’interno del team.

Organizzazioni Sportive

Affinché la migliore performance possa manifestarsi, non è sufficiente che la persona stia bene ma è necessario che tutto l’ambiente che la circonda le sia di supporto, per questo motivo è importante considerare l’intera organizzazione sia essa la squadra di appartenenza, la società, il team, lo staff come ambito in cui sviluppare valore.

Elite Sport & Business

In virtù del connubio tra sport & business ad alto livello posso supportare:

  • professionisti sportivi di altissimo livello a fine carriera che vogliono rimettersi in gioco professionalmente in ambito aziendale e “ritrovarsi” come individui
  • professionisti sportivi di altissimo livello in carriera che vogliono migliorare ulteriormente le proprie capacità extra sportive per potersi spendere nell’ambito del business, dei media, dello spettacolo e degli eventi
  • aziende che vogliono  unirsi al mondo dello sport ad altissimo livello: per veicolare la propria immagine e i messaggi che connotano l’azienda; per migliorare la propria organizzazione interna; per fidelizzare i propri clienti; per sfruttare al meglio questo eccezionale connubio.

Azienda

Psicologa Aziendale e Business Performance Coach

Intervengo a livello aziendale da sola o con colleghi e altri professionisti, per supportare le organizzazioni nel miglioramento dei livelli di benessere fisico e mentale degli individui che le compongono, condividendo risorse, strumenti, metodologie ed esperienze provenienti dal mondo dello sport e della decennale esperienza maturata in ambito aziendale.

SALUTE E BENESSERE DELLA PERSONASalute e Benessere nel Business

Le aziende sono fatte di persone. Perché un’azienda sia sana inevitabilmente devono stare bene le persone che la compongono.

Il mio supporto alle aziende va in questa direzione, intervengo per condividere strumenti e metodologie per permettere alle persone dilavorare ancora meglio assieme.

Sport Team Building

Il team building è un’attività formativa che viene utilizzata sempre più frequentemente in azienda allo scopo di trasferire utili modalità collaborative e organizzative e permettere quindi alle persone di lavorare sempre meglio assieme.

La peculiarità del team building consiste nell’utilizzo di una modalità formativa prettamente esperienziale, cioè le persone coinvolte apprendono attraverso vere e proprie attività. Le attività utilizzate possono essere delle più svariate, quelle tra le più efficaci sembrano essere proprio quelle tratte dal mondo sportivo.

MENTE CORPO SPIRITOMente, Corpo e Spirito

Lavorare con sportivi e individui del mondo del business, per i quali i momenti di forte pressione e tensione al risultato sono all’ordine del giorno, mi permette di imparare continuamente nuove modalità di intervento per la gestione dello stress, della tensione e dell’ansia, per accrescere la resilienza, la fiducia e la capacità di gestire le sfide più complesse che la vita regala.

Per permettere ciò e poter vivere una vita “ad alta soddisfazione”, considero fondamentale mettere attenzione sull’integrazione tra mente, corpo, emozioni e spirito.

Meditazione, Consapevolezza e Mindfullness

E’ stata pubblicata una ricerca nel Journal of Psycholocical Science che illustra quali funzioni cerebrali vengono solitamente potenziate con la meditazione. Lo studio dimostra per esempio che una regolare meditazione può aiutare le persone afocalizzare la loro attenzione e sostenerla anche durante compiti monotoni.

Sono molteplici i benefici di cui può godere una persona praticando un’attività così “semplice” come la meditazione.

Si sta sempre più diffondendo anche nel mondo dello sport una modalità chiamata Mindfullness che attraverso la pratica meditativa, ci insegna la consapevolezza dei nostri pensieri, azioni e motivazioni, un modo, quindi, di prestare attenzione, momento per momento, intenzionalmente e in modo non giudicante che ci rende meno vulnerabili alla potenza del pensiero e rende la nostra mente più forte.

Salute e Benessere della Persona

Il mio impegno è di sostenere le persone nello sport, il business e nelle sfide quotidiane della vita, nell’esprimere se stesse totalmente sostenute dalle proprie risorse e dalla loro parte più intuitiva, connessa e saggia che può manifestarsi quando vi è un equilibrio, un’integrazione e una comunicazione a livello emozionale, mentale, fisico e spirituale.

Gestione dello Stress, della Tensione e dell’Ansia

Periodi di stress emozionale, mentale e fisico causato da pressioni date dal lavoro frenetico, dagli allenamenti eccessivi o da cambiamenti ambientali possono bloccare o perturbare il nostro sistema energetico.

Imparare a gestire queste pressioni sembra essere la sfida del nostro tempo.

Come Lavoro

Seguendo i bisogni della persona o dell’organizzazione integro aspetti della psicologia dello sport, della psicologia delle organizzazioni, del mental training, della biosistemica, della mindfulness e di altri approcci olistici a favore della mente, del corpo, dello spirito e della crescita dell’individuo.

DIRIGENTICon la Persona (Atleta, Allenatore, Dirigente, Tecnico, Manager, Imprenditore..)

Solitamente il mio intervento si può suddividere in quattro parti:

  • fase iniziale: attraverso un colloquio iniziale, raccolgo le informazioni necessarie per comprendere se e come posso essere utile e ipotizzare un prima idea di intervento. Questa idea viene quindi condivisa con il cliente e qualora la ritenesse valida, inizia il lavoro. Questo primo incontro è gratuito.
  • intervento: il lavoro può avvenire presso il mio studio o presso il cliente, in azienda nel caso di manager e imprenditori, “in campo” nel caso di atleti, allenatori o dirigenti sportivi. Possono servire momenti di indagine condotti attraverso domande o questionari, di condivisione, di esercizio, di attività, di visione di video, di esperienze corporee, di utilizzo pratico di strumenti, di simulazioni. La durata viene preventivamente concordata, solitamente le sessioni prevedono l’investimento di circa 1 ora e mezza di tempo. L’ipotesi iniziale di intervento può essere adattata in base a quanto emerge nel corso del lavoro e in base alle esigenze della persona.
  • allenamento o compiti per casa: quasi sempre quanto si inizia assieme prevede poi un proseguo “a casa”. E’ richiesto quindi un impegno ad esercitarsi, allenarsi, sperimentarsi, fare, agire, osare, osservare e osservarsi, scrivere e descrivere, meditare, respirare e tanto altro ancora per ampliare la propria esperienza
  • supporto: tra una sessione e l’altra invito le persone a confrontarsi, condividere, comunicare con me quanto sta accadendo, fare domande, esprimere eventuali dubbi, perplessità. L’obiettivo per me è sempre lo stesso: poter essere più utile possibile e chiedo che mi si aiuti in questo intento con unatteggiamento proattivo e collaborativo. Ogni sessione viene seguita da una mia mail riepilogativa su quanto fatto, in cui magari do anche qualche informazione in più a freddo su quanto è accaduto durante l’incontro o semplicemente qualche integrazione. A volte mando qualche mail o messaggio per essere di supporto in certi momenti particolari in cui sento che potrebbe essere utile

La modalità di intervento può avvenire anche mediante telefono, mail o skype, qualora non fosse possibile vedere di persona, ma fosse importante una condivisione approfondita, magari prima di appuntamenti importanti o in seguito a eventi particolari e qualora non fosse possibile un incontro dal vivo.

Con il Gruppo, la Squadra, il Team, lo Staff

Questo tipo di intervento viene condotto per la squadra, la società sportiva, l’azienda o per un particolare gruppo di persone e gli intenti possono essere formativi, organizzativi o possono essere diretti a:

  • massimizzare le dinamiche del gruppo, la coesione e le aree di performance individuali,
  • utilizzare la forza del gruppo, a
  • sviluppare il senso di appartenenza e collaborazione
  • aumentare la capacità problem solving

teammate-15611_1280Questi interventi aiutano a creare un team produttivo, riflessivo ed efficiente e a trasferire strumenti che le persone possono utilizzare in tutti gli ambiti di vita.

Prima dell’intervento si effettua un colloquio preventivo con una figura di riferimento con l’obiettivo di comprendere le necessitàdel gruppo e progettare l’intervento.

La modalità utilizzata con i gruppi è una modalità esperenziale, concreta, efficace, semplice, coinvolgente in cui spesso si utilizzano attività ed esercitazioni che mantengono viva l’attenzione e permettono un’apprendimento o una presa di consapevolezza maggiore rispetto ad una semplice attività di ascolto.

Per questo tipo di intervento soltitamente lavoro in affiancamento a colleghi e/o con uno staff di supporto.

Il format di questi interventi può essere in modalità “giornata/e di formazione”, seminari e workshop.